Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Come antichizzare una pittura o un rivestimento omogeneo con una velatura silossanica
Antichizzare superfici già dipinte o ancora grezze è un problema sempre attuale. I tempi ristretti a disposizione del decoratore e la carenza di personale specializzato capace di preparare prodotti adatti ai singoli cantieri diventa spesso un punto di debolezza. La velatura silossanica SILOX VEL è la soluzione a tutti questi problemi.
La tecnica delle velature dà la possibilità al decoratore di ottenere risultati diversi e sempre nuovi perché l’aspetto finale è legato a più fattori: 1. alla diluizione del prodotto 2. alla creatività del decoratore 3. al tipo di fondo - liscio o rustico - più o meno regolare - più o meno assorbente 4. all’attrezzo di finitura: pennello, spugna, frattazzo di spugna, guanto.
1. Normalmente la velatura a pennello riesce meglio su un fondo rifinito a pennello o rullo tipo INFINITY 406 QUARZ, idropittura murale acrilica al quarzo, antialga, antimuffa, a base di inerti micronizzati. 2. Su superficie perfettamente asciutta e stagionata applicare a pennello SILOX VEL, finitura velata traspirante, idrorepellente, resistente alla crescita di muffe ed alghe, a base di silossani in emulsione acquosa, diluita fino a un massimo del 25% incrociando a film bagnato fino ad ottenere l’effetto desiderato.
1. La velatura a spugna può essere eseguita normalmente sia su fondi lisci che rustici. 2. La buona riuscita può essere ottenuta applicando come fondo uno strato a pennello di SILK PF523 bianco, uniformante minerale a base di silicati modificati. 3. Su superficie perfettamente asciutta e stagionata applicare a pennello SILOX VEL, finitura velata traspirante, idrorepellente, resistente alla crescita di muffe ed alghe, a base di silossani in emulsione acquosa, diluita fino a un massimo del 25%, rifinita con spugna marina in modo circolare o tamponato a film bagnato fino a ottenere l’effetto desiderato.
1. La velatura con frattazzo di spugna dà un buon risultato su fondi preferibilmente rustici o a civile sia a base di silicati/silossani/acrilici o calce. 2. Un buon risultato può essere ottenuto applicando come fondo uno strato di “SEVEN” uniformante riempitivo a finitura civile, a base di resine elastosilossaniche, rifinito con frattazzino di spugna. 3. Su superficie perfettamente asciutta e stagionata applicare a pennello SILOX VEL, finitura velata traspirante, idrorepellente, resistente alla crescita di muffe ed alghe, a base di silossani in emulsione acquosa, diluita fino a un massimo del 25%, rifinita con frattazzo di spugna in modo circolare o tamponato a film bagnato fino a ottenere l’effetto desiderato.
1. La velatura con guanto di spugna dà buoni risultati estetici sia su fondi lisci (esempio INFINITY 406 QUARZ idropittura murale acrilica al quarzo), sia su fondi frattazzati (esempio SILOX COAT 100 rivestimento murale silossanico antimuffa frattazzato ad effetto rasato) o SANO COAT 100. 2. Su superficie perfettamente asciutta e stagionata applicare a pennello SILOX VEL, finitura velata traspirante, idrorepellente, resistente alla crescita di muffe ed alghe, a base di silossani in emulsione acquosa, diluita fino a un massimo del 25%, rifinita con guanto di spugna in modo circolare o tamponato a film bagnato fino a ottenere l’effetto desiderato.