Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Come decorare manufatti in ferro lamiera zincata alluminio rame ghisa acciaio o plastica
Nella decorazione o ripristino di manufatti talvolta nasce l’esigenza per ragioni tecniche, estetiche, o di praticità, di utilizzare un prodotto di finitura che però per le sue caratteristiche non è idoneo per il fondo che si vuole verniciare. Usualmente, infatti, un prodotto verniciante è formulato per un supporto specifico e spesso non utilizzabile su altri supporti (può avere adesione insufficiente, reazioni indesiderate, elasticità insufficiente, ecc.). Pensando a questo, è stato messo a punto un fondo a solvente polifunzionale denominato ZINCOLAC PRIMER da utilizzare come fondo nei supporti considerati “difficili”. Questi può essere poi sovraverniciato con il prodotto scelto ottenendo così la finitura desiderata.
Ferro nuovo
Rimuovere mediante spazzolatura, carteggiatura o sabbiatura la ruggine in fase di distacco e la calamina. Sgrassare a fondo con NUBISOLVE.
Ferro già verniciato
Rimuovere mediante spazzolatura la ruggine affiorante ed il vecchio smalto in fase di distacco; sgrassare a fondo con NUBISOLVE.
Lamiera zincata, alluminio, rame, ghisa, nuovi
Sgrassare a fondo con NUBISOLVE.
Lamiera zincata vecchia
Rimuovere le parti in fase di distacco e la ruggine; conservare le zone ove ancora eventualmente presente la zincatura.
Acciaio
Carteggiare in modo da irruvidire la superficie; se necessario sabbiare leggermente.
Plastica
Carteggiare in modo da irruvidire leggermente il supporto.
Applicazione dello ZINCOLAC PRIMER: Diluire il prodotto con DILUENTE UNIVERSALE DL600 per applicazioni a pennello, o rullo e per applicazioni a spruzzo con NUBISOLVE. La resa indicativa è 7-8 m2/l. per mano corrispondenti ad uno spessore di 40-60 micron secchi. Non eccedere nello spessore per evitare raggrinzimenti ed essiccazioni anomale. Se fosse necessario realizzare spessori superiori e ettuare una ulteriore applicazione dopo che la precedente è essiccata. Tra le applicazioni successive attendere almeno 12 ore.
Le finiture più indicate sono gli smalti della gamma. E’ possibile scegliere tra smalti alchidici a solvente (S1), clorovinilici (ZINCOLAC). Qualora l’applicazione fosse all’interno è comunque possibile applicare anche idropitture lavabili di fascia alta o decorativi a base di resine in emulsione. In questa seconda ipotesi, visto il numero molto alto di soluzioni è necessario il supporto dell’azienda per la messa a punto del ciclo ottimale.