Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Come isolare con sistema a cappotto con lastre in sughero
L’isolamento termico a cappotto “PAULINKOIBENTA BIO” con lastra in sughero, verrà realizzato mediante l’impiego di pannelli isolanti in sughero “bruno” espanso autocollato naturale LAMPOPLACO CORK, marcati CE secondo la normativa vigente UNI EN 13170, della dimensione di 1000 x 500 mm per uno spessore variabile da 40 a 200 mm (da scegliere in base alla tipologia della parete e dai calcoli termo igrometrici) ed aventi le seguenti caratteristiche: Conducibilità Termica λ: Reazione al Fuoco: Resistenza di . vapore μ: (UNI EN 12667) (UNI EN 13501-1) (UNI EN 12086).
Nel caso di partenza dal piano di calpestio, stabilire la quota “ZERO” di partenza almeno 1-2 cm sopra tale piano e fissare meccanicamente il PROFILO DI PARTENZA con gocciolatoio in alluminio forato di sezione adeguata allo spessore delle lastre, inserendo alla base per la zoccolatura un pannello in polistirene espanso sinterizzato di altezza 40-60 cm e dello stesso spessore dell’isolante che andremo successivamente ad apporre.
L’ancoraggio dei pannelli isolanti, posati sfalsati, sarà realizzato mediante stesura di malta adesiva tipo RASAKOLL MINERALE applicata a strisce lungo i bordi e sempre a punti al centro del pannello (in maniera tale che la superficie di contatto incollata sia almeno del 40%) e l’inserimento (almeno 6 per m2) di appositi tasselli a percussione con anima in acciaio omologati (a marcatura CE). I pannelli in sughero saranno rivestiti in opera con uno strato di malta adesiva “RASAKOLL MINERALE” stesa mediante spatola metallica dentata su tutta la superficie, in cui sarà annegata una rete in fibra di vetro alcali resistente a maglie rettangolari 3,80 x 4,14 mm e massa areica > 150 g/m2, lisciando mediante frattazzo metallico. Lo strato armato verrà completato con una successiva rasatura a completa copertura della rete.
La posa della rete di armatura “RETE 160-A” dovrà essere effettuata in modo che la stessa si vada a posizionare nel terzo superiore dello strato totale di rasatura, prevedendo la sovrapposizione dei bordi di almeno 10 cm e di 15 cm in prossimità degli spigoli, protetti con relativi paraspigoli in alluminio preverniciato o PVC con rete premontata.
Lo strato di finitura a spessore verrà realizzato con rivestimenti tipo:
SILOX COAT Rivestimento murale rasato, silossanico, microfibrato, ad effetto tonachino, addittivato antimuffa/antialga
SILK COAT Rivestimento murale ad effetto rasato a base di silicato di potassio (addittivato antimuffa/antialga)
SANO COAT Rivestimento murale ad effetto rasato acrilsilossanico, microfibrato ad effetto tonachino, (addittivato antimuffa/antialga) ed andrà preceduto dall’applicazione del rispettivo fissativo.