Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Come isolare termicamente un fabbricato con sistemi a cappotto EPS 311
Nelle abitazioni prive di isolamento o con isolamento insufficiente avviene costantemente un passaggio di calore “flusso termico” dall’interno verso l’esterno nei periodi freddi e dall’esterno verso l’interno nei periodi caldi. Cause queste dovute principalmente all’irraggiamento della parete e alla capacità dei materiali da costruzione di trasmettere il calore (conduzione).
In caso di posa in edifici nuovi, devono essere verificate e ripristinate, ove necessario, le condizioni di planarità del supporto, la sua accurata e corretta stagionatura, la sua pulizia nei confronti di polvere o di tracce di disarmante. Nel caso di posa in edifici esistenti, devono essere verificate e ripristinate, ove necessario, le condizioni di planarità, di assenza di ammaloramento generale e localizzato, l’asportazione o il consolidamento di pitturazioni e intonaci non in grado di garantire una buona adesione nel tempo. È inoltre necessario procedere alla pulizia del supporto e alla verifica dell’assenza di fenomeni permanenti di risalita di umidità.
LAMPOKAPPA R631. Adesivo-rasante in polvere a base di leganti idraulici modificati, inerti silicei granulometricamente selezionati e polimeri speciali ad altissima resistenza alla saponificazione.
Posa dell’isolante
Su muratura e su supporti non planari o che presentano delle irregolarità (che comunque non devono superare il cm di dislivello), l’incollaggio dei pannelli avviene sempre a punti, applicando la malta a strisce lungo i bordi e sempre a punti al centro del pannello. N.B. Superficie di contatto (incollaggio) ≥ 30%. Su supporti molto regolari, l’incollaggio può avvenire con spatola di acciaio dentata su tutta la superficie del pannello, in ragione di almeno 4-5 kg/m2. I pannelli dovranno essere posizionati sulla superficie (combacianti perfettamente) a giunti verticali sfalsati, partendo dal basso verso l’alto, battuti con frattone di legno, controllando ad intervalli regolari la planarità di quanto posato. Contemporaneamente alla posa delle lastre, procedere ad un fissaggio meccanico, impiegando i tasselli previsti, in ragione di 6-8/m2. LAMPOPLACO EPS 120: Pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato a ritardata fiamma (classe E), marcati CE secondo la normativa vigente EN 13163, avente Conducibilità Termica λ≤0,036 W/m·K disponibile negli spessori da 40 a 360 cm. Lo spessore del pannello isolante da applicare al supporto viene calcolato dal progettista e/o dal termotecnico in funzione alle caratteristiche climatiche di progetto, alla tipologia del supporto murario e dalle specifiche riportate nella normativa vigente. RETE 160-A: Rete in fibra di vetro alcali resistente apprettata per rinforzo. Traliccio a maglie rettangolari 3,80 x 4,14 mm di colore verde, massa areica: 155 g/m2
Posa dello strato di base: In un periodo di tempo compreso fra 2 e 7 giorni dalla posa dell’isolante ed in relazione alle condizioni termoigrometriche ambientali, si posa lo strato di base impiegando l’adesivo analogo a quello utilizzato per la posa delle lastre di isolante. Devono essere in precedenza disposti, ove necessario, i profilati metallici (paraspigoli, profili, angolari, ecc.). Il tempo tra la posa dei pannelli e la rasatura, varia da un minimo di due giorni (clima caldo ed asciutto) ad un massimo di una settimana (clima freddo ed umido), affogando nello spessore (tra la 1a e la 2a mano) la rete di armatura, stesa dall’alto verso il basso con sovrapposizione di almeno 10 cm in corrispondenza delle giunzioni. I rinforzi eventualmente necessari vengono ottenuti mediante raddoppio della rete. La quantità di adesivo impiegato deve essere almeno pari a 4 kg/m2. Dopo un periodo di tempo di almeno 48 ore dalla posa dello strato di base si applica a rullo o a pennello lo strato di imprimitura. FIXACRIL: Fondo fissativo a forte penetrazione a base di microemulsione acrilica. FIXACRIL PIGMENTATO: Fondo ssativo acrilico all’acqua pigmentato ad alta copertura.
In un periodo di tempo compreso fra 2 e 10 giorni dalla posa dello strato di base e dell’armatura ed in relazione alle condizioni termoigrometriche ambientali (e comunque a superficie perfettamente asciutta), viene applicato (stesura con frattazzo d’acciaio e rifinitura con frattazzo di plastica) lo strato di finitura in ragione di:
1. 2,0–2,5kg/m2 per LAMATOCOAT120PREVEN–SANOCOAT120–SILOXCOAT120
2. 2,5–3,0kg/m2 per LAMATOCOAT150PREVEN–SANOCOAT150–SILOXCOAT150
FINITURA 1-2 – LAMATO COAT PREVEN
FINITURA 3-4 – SILOX COAT
FINITURA 5-6 – SANO COAT