Silicati

Home - Rivestimenti - Silicati

LA LINEA ALTAMENTE TRASPIRANTE

I rivestimenti ai silicati Paulin donano alla muratura una resistenza eccellente verso gli agenti atmosferici e le aggressioni inquinanti. La loro composizione inorganica ostacola inoltre la proliferazione di alghe, muschi e licheni, per facciate sempre intatte. Tra i numerosi vantaggi dell’uso della linea ai silicati di Paulin, la sicurezza di ottenere colori brillanti inalterabili dalle intemperie: l’ottima resistenza meccanica e la presenza di pigmenti naturali nella loro composizione consentono di raggiungere dei risultati perfetti in termini di luminosità e durabilità dei colori, più di qualsiasi altra pittura. L’aderenza perfetta dei prodotti ai silicati Paulin consolida il supporto minerale e crea una barriera che, come una pelle, lascia traspirare quello che c’è sotto proteggendolo, con un basso assorbimento dello sporco e un’elevata permeabilità al vapor acqueo. Per questo i rivestimenti ai silicati sono indicati per il restauro e l’abbellimento dei manufatti minerali, in particolare sono la soluzione ideale per il ripristino di antiche facciate nei centri storici, grazie all’elevata compatibilità ambientale del prodotto.

I VANTAGGI DELLA LINEA

FACCIATE LIBERE DI RESPIRARE

I rivestimenti ai silicati di Paulin rappresentano la soluzione ideale per i supporti murali che necessitano di maggiore protezione dall’umidità e dagli attacchi esterni. Questa linea è composta da prodotti altamente traspiranti a base di silicio, uno degli elementi più diffusi in natura insieme all’ossigeno. La loro componente naturale li rende compatibili con l’ambiente, proteggendo nel tempo la muratura, finalmente libera di respirare, senza rilasciare nell’aria sostanze volatili pericolose.

UN LEGAME DESTINATO A DURARE

Le pitture ai silicati di Paulin sono costituite da una soluzione al silicato di potassio, un legante che reagisce con l’anidride carbonica presente nell’atmosfera dando origine alla silice. Una volta penetrata in profondità, la silice provoca una reazione chimica con la superficie muraria dando origine a composti leganti insolubili e naturali molto resistenti alle abrasioni ed agli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera. Il composto che si viene a formare, di notevole durezza, forma un tutt’uno con il supporto cui è applicato e con cui condividerà le stesse variazioni strutturali. In questo modo si eliminano le tensioni tra pittura e supporto stesso, evitando lo “sfogliamento” tipico dei prodotti che creano una semplice pellicola superficiale.